Torino è il capoluogo piemontese che vanta due milioni di abitanti, posizionandosi al quinto posto tra i comuni italiani per popolazione. È anche il terzo comune per ragioni economiche e produttive oltre ad essere uno dei maggiori centri universitari, artistici e culturali d’Italia. A Torino sono conservati due beni protetti dall’Unesco tra cui le Colline del Po e le Residenze Sabaude. È una città dalla storia millenaria che è stata anche sede dei XX Giochi Olimpici Invernali. Oggi vediamo cinque buoni motivi per visitare questa splendida città. Trova una struttura ricettiva come quella offerta da Best Western, una grande catena di Hotel di design, puliti e confortevoli a prezzi accessibili e siamo certi che avrai voglia subito di prenotare un hotel a Torino per partire il prima possibile.
È la città dei Sabaudi che ti ammalierà
Come moti sapranno Torino è stata capitale del Regno ed è il posto in cui sorgono tutt’ora le incredibili Residenze Sabaude. Queste sontuose meraviglie architettoniche, oggi, sono state trasformate in meravigliosi luoghi di svago e di villeggiatura e offrono ai turisti incredibili percorsi di interesse artistico, storico e ambientale. Per questo dovrai cercare informazioni sulla Corona di Delizie, ovvero il circuito di case sabaude collocate a Torino e in tutto il Piemonte. Questo circuito forma un grande insieme di punti di interesse storico e ambientale tanto da appartenere ai Beni Unesco considerati Patrimonio dell’Umanità dal 1997. Torino è la protagonista, il gioiello della corona ed è il simbolo della grandezza dei Savoia per la storia del Regno.
Lo sport è una cosa seria
Se sei un amante dello sport saprai certamente che a Torino convivono due delle più grandi realtà del calcio italiano, motivo per cui è visitata ogni anno da centinaia di tifosi che vengono a sostegno della Juventus e del Torino. Tuttavia è da considerarsi la patria dello sport per altre ragioni, tra cui le Olimpiadi Invernali del 2006 e tutti gli altri grandi eventi sportivi internazionali che si sono tenuti in città. Per fare qualche esempio Torino è stata eletta Capitale Europea dello Sport nel 2015 ma è anche la patria natale della canoa, della scherma, dell’atletica e del ciclismo. È qui che nacquero il primo club di Tennis, la prima Federazione di Canottaggio, il primo Sky Club e le prime Universiadi.
Movida? Ce n’è per tutti i gusti
A Torino trovi anche tutto quello che cerchi se sei amante del divertimento e della movida. Se ami ballare e restare fuori fino a tarda notte troverai il massimo del divertimento al Quadrilatero Romano, il quartiere al centro della città vecchia che offre musica, locali e divertimento a tutte le ore del giorno e della notte. Potrai anche trovare divertimento e intrattenimento a Borgo Dora, Porta Palazzo e San Salvario per via dei localini che offrono relax e musica, soprattutto in estate.
Il gusto e le eccellenze gastronomiche torinesi
Torino è anche la patria di due appuntamenti imperdibili per chi ama la cucina a la gastronomia. Parliamo del Sapore del Gusto e di Terra Madre, eventi che attirano le buone forchette da tutto il mondo. Nei ristoranti tipici potrai deliziare il palato con gli straordinari vini a etichetta DOP e DOCG piemontese assieme a piatti tipici come la bagna cauda, le carni e gli arrosti genuini.