Sono sempre più numerose le persone che vogliono durante le loro vacanze poter praticare molte diverse discipline sportive. Dopotutto è normale che sia così. Siamo infatti sin troppo abituati all’ozio, a causa della routine quotidiana che ci costringe a stare a sedere dietro ad una scrivania per ore e ore e ad essere sempre di corsa.
Non abbiamo mai tempo da dedicare allo sport! Così a tutti piace in vacanza scatenarsi, per ritrovare la forma fisica persa tra il cibo spazzatura e l’ozio, per ritrovare una connessione con la parte più genuina di noi stessi e, perché no, con la natura.
Tra le mete ideale per una vacanza all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta, le Isole Canarie.
Isole Canarie, scelte anche dagli atleti olimpici in vista di Tokyo 2021
Anche alcuni atleti olimpici che si stanno preparando per Tokyo 2021 hanno deciso di recarsi proprio alle Canarie per i loro allenamenti. Stiamo parlando dei velisti che alle Canarie infatti possono contare su condizioni molto simili a quelle che dovranno poi affrontare durante i mesi estivi sull’isola di Enoshima. Gli atleti olimpici non possono che trovarsi bene a veleggiare alle Canarie, isole queste paradisiache dove il clima è mite durante tutto il corso dell’anno, con temperature che scendono difficilmente al di sotto dei 18-19°C e con giornate soleggiate.
Non solo, soffiano alle Canarie i venti Alisei che sono costanti, regolari, capaci di regalare delle condizioni eccellenti per veleggiare. Doveroso poi ricordare che alle Canarie sono disponibili infrastrutture di altissimo livello pensate appositamente per la preparazione atletica dei velisti, sia in acqua che anche indoor ovviamente, così da poter rispondere alle esigenze di ogni atleta al meglio.
Durante il loro soggiorno alle Isole Canarie i migliori velisti di tutto il mondo hanno avuto anche modo di gareggiare. È stata infatti organizzata appositamente per loro la Regata Olimpica Invernale di Lanzarote. I vincitori della regata sono stati i grandi nomi che hanno già avuto modo di vincere l’oro a Rio, Mihovil e Šime Fantela per la classe 49er maschile e Martine Grael e Kahena Kunze per la classe 49er FX.
Gli altri sport che è possibile praticare alle Canarie
È bellissimo veleggiare alle Isole Canarie, uno sport a tutti gli effetti, ma anche un’attività capace di regalare un’intensa sensazione di relax e che permette di scoprire le Canarie da una prospettiva nuova, dal mare e non dalla terraferma. Con questo distacco, la bellezza della costa delle Canarie risulta ancora più intensa ed è persino possibile andare alla scoperta di luoghi che altrimenti, dalla terraferma, non sarebbe possibile raggiungere.
È possibile raggiungere alcune piccole spiagge interdette via terra utilizzando il kayak oppure la canoa, senza dimenticare che le acque delle Isole Canarie sono perfette anche per una bella nuotata, per fare snorkeling oppure per andare alla scoperta dei fondali con le immersioni. Surf e windsurf sono disponibili in molte spiagge delle Canarie, alcune considerate come spot davvero molto complessi da affrontare, altre invece sono onde così tanto semplici da essere considerate ideali per i principianti.
Consigliamo a tutti coloro che decidono di intraprendere un bel viaggio alle Canarie di fare anche un bel volo con il parapendio, così da scoprire queste isole dall’alto, e di addentrarsi sui sentieri dedicati al trekking per vivere delle giornate a diretto contatto con la natura. Quella delle Canarie dopotutto è una natura davvero molto speciale, da un lato lussureggiante, verdeggiante, capace di dare dimora a specie vegetali che in altre zone del mondo si sono ormai estinte, dall’altro lato desertica e vulcanica, una natura che sa creare meraviglia e che vale davvero la pena di essere vissuta da vicino almeno una volta nella vita.